CuriositàOgni eccesso nasconde un difetto

03/04/2019 - 17h

Vivere è vivere con difetti, con buchi, con incompletezze che occasionalmente ci visitano più intensamente e intensamente, e altre volte lasciaci soli. Fa parte della condizione umana, che è limitata e piena di conflitti, la sensazione di incompletezza.

Fa parte di tutti noi l'angoscia, il desiderio di appartenenza, l'attaccamento, l'insicurezza. Ma a volte questi sentimenti diventano più latenti, e senza rendercene conto, spesso affrontiamo i nostri bisogni in modo distorto.

Abbiamo camuffato l'eccesso di cibo, la pubblicazione di troppi selfie, competere con chi ha la macchina migliore, controllare e pattugliare la vita altrui, bere e fumare troppo, nell'esercizio o di lavoro troppo, rafforzare le nostre altre proprie qualità, risparmiare o spendere troppo.

Ogni eccesso nasconde un difetto. Per scoprire che le nostre azioni non sono sempre quello che sono, ma i sintomi di qualcosa che stiamo coprendo inconsciamente, possono aiutare.

Perché spesso cerchiamo di combattere il sintomo, ma non approfondiamo la causa, e quindi non otteniamo risultati soddisfacenti. Parlare con la nipote che ha bisogno di mangiare di meno o con la sua amata zia che ha bisogno di spegnere il cellulare un pò non porta sempre risultati positivi semplicemente perché hai bisogno di guardare più a fondo.

È necessario guardare con più empatia per cercare i difetti che ogni eccesso cerca di coprire. Bisogna capire perché quell'ansia, l'angoscia, l'insicurezza, l'attaccamento, la mancanza.

È necessario rinunciare a comportarsi in comportamenti diversi quando non ci siamo ancora liberati dalle cause di quel comportamento. Se fosse così semplice smettere di mangiare, chiunque potrebbe riuscire a sottoporsi a regimi drastici in breve tempo.

Se fosse così facile smettere di pulire una casa o accumulare cose in modo esaustivo, non ci sarebbero disturbi come l'OCD. Se fosse così semplice smettere di aggrapparsi a tutto e tutti, non ci sarebbero tanti libri di autoaiuto o metodi di rilassamento e meditazione.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierieccessonasconderedifettoproblema